Penny Wirton e EPC – corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri

18 Dicembre 2025

È stata formalmente siglata la convenzione di collaborazione tra il corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria della carta e del cartone” dell’Università di Pisa e la Fondazione Mario Tobino ETS, che organizza la Scuola Penny Wirton Lucca.

L’obiettivo della convenzione è duplice: stabilire una collaborazione tra le due istituzioni e offrire corsi volontari di lingua italiana agli studenti del corso di laurea che non conoscono la lingua italiana, al fine di supportare la loro integrazione e la preparazione per il mondo del lavoro in Italia.

La Fondazione Mario Tobino ETS organizza a Lucca la Scuola Penny Wirton, dedicata all’insegnamento della lingua italiana a minori non accompagnati e adulti extracomunitari. La scuola, che opera all’interno della Fondazione, si distingue per il suo approccio basato sul volontariato e sull’impegno dei docenti. La metodologia prevede un insegnamento “a tu per tu” in piccoli gruppi, senza classi, registri o valutazioni formali, ed è gratuita per gli studenti.

Il corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria della carta e del cartone” si tiene a Lucca, è attivo dall’anno accademico 2020/2021 ed è riservato a ingegneri provenienti da tutto il mondo. Il corso risponde alle esigenze espresse dai rappresentanti del settore della carta e del cartone ondulato, mirando a formare figure professionali equilibrate con elevata specializzazione e adeguata formazione interdisciplinare.

Si tiene interamente in lingua inglese, ma la maggior parte degli studenti iscritti non possiede una conoscenza pregressa dell’italiano, parlando la lingua madre e l’inglese. È fondamentale notare che per lo svolgimento dei tirocini o l’accesso all’impiego nei settori cartario e cartotecnico al termine dei due anni di studio, è richiesta una conoscenza di base della lingua italiana.

Per l’anno accademico 25/26, sono iscritti ventisei studenti, provenienti, oltre che dall’Italia, da Paesi come Russia, Pakistan, Etiopia, Egitto, Algeria, Bangladesh e Iran.

I corsi di italiano, tenuti nella sede didattica della laurea (presso le aule della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in via S. Micheletto, 3), sono iniziati nelle settimane scorse e proseguiranno fino a fine maggio.

Come insegnanti, affiancati dai docenti della Penny Wirton si sono aggiunti anche le ragazze e i ragazzi che stanno svolgendo il servizio civile all’interno della Fondazione Coesione Sociale: Ludovica Fava, Alessandro Ghimenti, Emma Panigada e Matilde Venosa.

Il presidente del corso di laurea, Marco Frosolini, ha espresso grande apprezzamento per la disponibilità e la collaborazione da parte della Penny Wirton di Lucca e della sua responsabile, Isabella Tobino.

“I nostri studenti hanno un grado di scolarizzazione alto – ha spiegato Frosolini – essendo già tutti laureati in ingegneria, ma per potersi inserire nel mondo del lavoro hanno la necessità di imparare la lingua italiana, visto come complemento alla formazione per chi andrà a lavorare nel territorio. Avere trovato una così ampia e soddisfacente disponibilità da parte della Penny Wirton ci ha permesso di inserire il corso di italiano come servizio aggiuntivo ai nostri studenti. In questo modo siamo in grado di fornire alle aziende non solo personale specializzato, ma anche già in grado fin da subito di relazionarsi in italiano nell’ambiente di lavoro”.

“Il nostro obiettivo – spiega Isabella Tobino, presidente della Fondazione e responsabile per la Penny Wirton Lucca – è l’apprendimento della lingua italiana (parlare e scrivere), la socializzazione, la conoscenza dei diritti e doveri in Italia, e la comprensione della cultura italiana e delle proprie. Collaborare con il corso di laurea e permettere a ragazzi con diverse basi culturali e provenienti da molti Paesi stranieri di stare insieme per imparare la nostra lingua, è sembrato un valore aggiunto per la Scuola e per i ragazzi che annualmente seguono i nostri corsi”.