Privacy

Privacy Policy

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” l’Università di Pisa informa sulle modalità di trattamento dei dati personali resi disponibili dagli utenti del sito internetwww.epc-masterdegree.it.

Secondo la normativa indicata (RGDP), il trattamento è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza, pertinenza e limitazione, esattezza e aggiornamento, non eccedenza e responsabilizzazione.

Le tipologie di utenti sono:

  1. semplici visitatori del sito;
  2. la comunità dell’Università di Pisa che accede ai servizi tramite autenticazione.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento dei dati è l’Università di Pisa, con sede in Pisa, Lungarno Pacinotti 43, 56126 nella persona del Rettore pro tempore.

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI

Presso il Titolare del Trattamento è presente il Responsabile della protezione dei dati, nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679 che può essere contattato ai seguenti indirizzi:

e-mail: responsabileprotezionedati@unipi.it

PEC: responsabileprotezionedati@pec.unipi.it

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti vengono trattati per assolvere alle seguenti finalità:

  1. garantire la navigazione e l’accesso al sito;
  2. fornire all’utente le informazioni ed i servizi richiesti;
  3. ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Portale web o dei servizi connessi, controllarne il corretto funzionamento, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sua sicurezza ed individuare le azioni volte al suo miglioramento (per i dati di navigazione);
  4. adempiere ad obblighi di legge, ottemperare ad ordini provenienti da Pubbliche Autorità, accertare eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori.

Le basi giuridiche del trattamento possono essere individuate nelle seguenti:

  1. esecuzione di compiti d’interesse pubblico;
  2. consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, comma 1, RGDP.

4. CATEGORIE DI DATI TRATTATI

  1. Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli “indirizzi IP” o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. I dati di navigazione relativi agli indirizzi IP delle richieste HTTP e HTTPS sono memorizzati nei log del web server ed utilizzati solo ed esclusivamente per controlli di sicurezza informatica. I dati in questione potrebbero essere, inoltre, utilizzati, su richiesta della competente autorità giudiziaria e con le garanzie disposte dalla legge, per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici commessi ai danni del sito.
  2. Dati forniti direttamente dall’utente del sito: si tratta di quelle informazioni, dati di contatto, che vengono raccolti per consentire all’utente l’accesso a determinati servizi. Il conferimento di tali dati non è obbligatorio, tuttavia il rifiuto a fornirli potrebbe non consentire all’utente di usufruire dei servizi in questione.
  3. Dati raccolti attraverso i cookies: i cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che un sito invia al browser dell’utente (per esempio Internet Explorer, Mozilla Firefox o Google Chrome), il quale li memorizza per poi ritrasmetterli allo stesso sito alla successiva visita del medesimo utente.

Il portale www.epc-masterdegree.it utilizza cookie. I cookie inviati dal portale sono utilizzati esclusivamente per motivi tecnici, come per esempio permettere l’autenticazione ad aree riservate o memorizzare preferenze temporanee dell’utente. I cookie inviati dal portale non sono in alcun modo utilizzati per attività di profilazione dei visitatori e non consentono la raccolta di informazioni personali relative agli utenti.

Cookie di terze parti: Il portale fa uso di contenuti di terze parti (mediante tecniche di embedding di risorse), è pertanto possibile che durante la visita al portale altri cookie, sia tecnici sia in grado di effettuare profilazione dell’utente, vengano inviati da questi soggetti terzi al terminale dell’utente.

L’informativa sul trattamento e il consenso all’uso sono responsabilità dei fornitori di detti servizi, riportiamo qui l’elenco dei servizi utilizzati e un link alle relative informative riguardo alla privacy e all’uso dei cookie provenienti dai loro server:

È facoltà dell’utente che visita il portale rifiutare in toto o in parte i cookie inviati sia dal portale che da siti terzi, agendo sulle impostazioni disponibili nel browser. Per avere istruzioni specifiche riguardo al proprio browser visualizzare l’help fornito con il software o visitare il sito del relativo produttore. La disabilitazione dei cookie potrebbe impedire il corretto funzionamento di alcuni servizi o la fruizione di determinati contenuti.

5. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali avviene con modalità prevalentemente automatizzata, seguendo logiche strettamente correlate alle finalità e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, attraverso misure di sicurezza adeguate e preventive tali da ridurre al minimo i rischi di distruzione e perdita dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alla finalità della raccolta.

6. CATEGORIE DI SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

I dati personali degli utenti saranno conosciuti e trattati nel rispetto della vigente normativa in materia solo da personale tecnico autorizzato al trattamento dal Titolare del Trattamento o da Responsabili esterni formalmente nominati.

7. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

La determinazione del periodo di conservazione dei dati personali risponde al principio di necessità del trattamento. I dati personali vengono pertanto conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento delle finalità. Nello specifico:

  1. i dati di navigazione verranno conservati per un massimo di 4 mesi
  2. i dati forniti direttamente dall’utente non sono conservati sul sistema: il form raccolta dati presente sul sito viene trasformato in una e-mail e gestito da soggetti appositamente autorizzati a trattare quei dati.
  3. i dati raccolti attraverso i cookie verranno conservati per un massimo di 48 ore (attualmente il sito presenta il solo cookie di sessione lp_session_guest con scadenza 48 ore)

8. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI E COMUNICAZIONE DEGLI STESSI

I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito hanno luogo presso la sede del responsabile esterno dell’hosting (Celsius s.r.l.). Nessun dato derivante dal servizio viene diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che accedono ai servizi telematici sono utilizzati al solo fine di utilizzare il servizio stesso e non sono comunicati a terzi soggetti, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l’adempimento degli obblighi tributari del contribuente.

9. DIRITTI DELL’INTERESSATO E MODALITA’ DI ESERCIZIO

L’utente potrà esercitare i propri diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del Regolamento UE n. 679/2016 (es. diritti di informazione e accesso, di rettifica e cancellazione, di limitazione e di opposizione al trattamento, di portabilità dei dati personali). L’utente ha, altresì, il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (in Italia l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, www.garanteprivacy.it, e-mail garante@gpdp.it, centralino tel. 06696771).

10. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Ogni diritto sui contenuti (a titolo esemplificativo testi, immagini e architettura del sito) è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti delle pagine del sito non possono, né totalmente né in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto dell’Università di Pisa, fatta salva la possibilità di immagazzinarli nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine di questo sito unicamente per utilizzo personale. Qualsiasi forma di link al presente sito se inserita da soggetti terzi non deve recare danno all’immagine e alle attività dell’Università di Pisa. È vietato il cd. deep linking, ossia l’utilizzo non trasparente, su siti di soggetti terzi, di parti del sito. È inoltre vietato il collegamento diretto alle pagine del sito, relative ai servizi forniti, se questo comporta l’acquisizione di dati personali degli stessi, senza passare per la pagina introduttiva del servizio, contenente l’informativa privacy. L’eventuale inosservanza delle presenti disposizioni, salvo esplicita autorizzazione scritta, sarà perseguita nelle competenti sedi giudiziarie civili e penali.

11. LIMITAZIONI DELLA RESPONSABILITÀ

L’Università di Pisa non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego. L’Università di Pisa si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di questa pagina in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Si consiglia, pertanto, di verificare che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata possibile.

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